Strategie dal guru della longevità…per rigenerare e ringiovanire le nostre cellule

 

IMG-20180612-WA0002

Ciao Amici,

oggi vogliamo parlarvi de “LA DIETA DELLA LONGEVITA'”  di Valter Longo, un libro che ci è parso “leggero” ma al tempo stesso denso di validi suggerimenti.

Facciamo subito la necessaria premessa che il nostro non è un blog di medicina, non siamo medici, esperti di dietologia, ecc…insomma non saliamo certo in cattedra, ma quando in libreria ti cade l’occhio su un libro che parla di “proteggere e rigenerare le proprie cellule” viene da pensare che forse vale la pena approfondire…certo, perché alla salute ci teniamo tutti!

Il Professor Longo, eletto dalla rivista Time “guru della longevità”, è uno scienziato riconosciuto a livello internazionale nel campo degli studi sull’invecchiamento cellulare, e quello che ci ha incuriosito è che propone in maniera semplice delle “strategie” per mantenerci giovani nutrendoci con un certo programma fisso, basandosi sul fatto che se ben indirizzato IL CORPO RIPARA E RIGENERA SE STESSO.

Nel libro, tra i vari argomenti, leggerete che il Professor Longo è andato ad esempio a “curiosare” in quei luoghi della terra dove sono concentrati gli ultracentenari (ad esempio nell’isola di Okinawa in Giappone).

Anche in Italia, come noto, ci sono zone, come il nuorese, dove la concentrazione di ultracentenari è altissima. Detto fatto…non vi viene da chiedere a questi arzilli anziani… ma voi cosa mangiate??? Che abitudini avete? Sembrerebbe, in questo caso, che oltre alla dieta a base di legumi, cereali integrali, e verdura….per questi abitanti della Sardegna sia fonte di longevità il mitico formaggio pecorino, di cui fanno largo consumo, e ricco di omega 3!!!

Questo libro tratta di prevenzione di malattie importanti…ma se vogliamo può essere anche un ottimo spunto anche da un punto “estetico”.

D’altronde, e parliamo soprattutto di noi donne, siamo sempre in fermento per cercare la crema “miracolosa” che ci regali un viso fresco, giovane…insomma dateci 10 anni in meno se possibile!…ma dobbiamo capire di dover dedicare anche un po’ di tempo per approfondire come CURARE LA NOSTRA BELLEZZA DA DENTRO, partendo da una sinergia che unisca la cura del nostro “dentro” (con le strategie del Dott. Longo ad esempio) alla cura dell’esteriorità, per la quale esistono mille prodotti e trattamenti di ogni tipo.

Senza il “dentro” sano…il “fuori” non ci darà a lungo i risultati sperati.

Uno dei cavalli di battaglia che ha reso noto Valter Longo inoltre, è la sua propensione alla pratica della cosiddetta “dieta MIMA- digiuno” che non è un vero e proprio digiuno, ma una riduzione degli alimenti che agiscono sui livelli di insulina, come quelli altamente proteici.

Si tratta di un regime restrittivo che abolisce totalmente alcuni alimenti (non è un digiuno nel senso classico del termine…leggere per credere) finalizzato alla SALUTE e al BENESSERE del corpo, e conseguentemente anche ad una perdita di peso per chi ne necessita (ma è la conseguenza e non lo scopo), da farsi comunque sempre sotto controllo medico e non fai-da-te.

Lasciando i risvolti medico-scientifici a chi desidera approfondirli, segnaliamo che questo libro ha avuto notevoli riconoscimenti scientifici…ma come avrete capito lo spirito del BlaBlachain ve lo propone più  come ricetta per sentirsi bene in generale, a 360 gradi…dentro e fuori…corpo e mente.

Ah…un’ultima cosa…alla fine del libro trovate anche delle ricette molto sane e sfiziose…diremmo curiose…viene voglia di provare a metterle in pratica!

Fateci sapere se lo avete già letto o se già avete seguito i consigli del Dott. Longo…condividere aiuta sempre!

Buona rigenerazione a tutti!!!

Alla prossima L & S

IMG-20180612-WA0001

 

5 thoughts on “Strategie dal guru della longevità…per rigenerare e ringiovanire le nostre cellule”

    1. Certo…diciamo che però i suoi studi hanno portato a dei consigli mirati sul COSA e non tanto sul QUANTO. La sua “tabella” è dettagliatissima e il suo piano molto delineato a fronte di uno studio lunghissimo e scientifico. Sul libro si trova proprio uno schema di abitudini da acquisire e far proprie…
      A presto! Complimenti per il tuo blog,lo sto divorando! Laura

      Liked by 2 people

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s