Ci credete se vi dico…che il mio addome è più snello mangiando il burro di arachidi?!🥜🥜🥜

dav_vivid

Ciao Amici,

la mia passione per il burro di arachidi nasce ai primi di luglio 2019, in un supermercato.

O meglio, devo ringraziare mio figlio Giovanni, che un giorno, inaspettatamente, durante il consueto giretto al supermercato, mi chiede di comprargli un barattolino di burro di arachidi da gustare a colazione!

Sinceramente rimango un po’ perplessa…a casa non ne abbiamo mai mangiato! 🤔🙄

Va bene, gli dico, cerchiamolo. Detto fatto il mattino successivo a colazione spalmiamo il burro di arachidi su delle fette biscottate. Il sapore a noi piace, magari non a tutti.

Instauriamo questa piacevole nuova abitudine a colazione. Vi dirò, mi fa anche piacere che mio figlio consumi questo alimento così nutriente, perché come molti bambini in questo periodo sta frequentando un camp estivo, pieno di sport, e arriva a sera letteralmente distrutto 😖😵. Sicuramente con una colazione così nutriente…magari regge meglio la fatica, e anche il caldo.

Non sempre, ma spesso, e fino a quando ne avremo voglia 😋😁🤪, la colazione tipo per noi è diventata una spremuta di arancia 🍊e fette biscottate o pane (quasi sempre fatto in casa 🍞 con la mia adorata macchina del pane!) con burro di arachidi. Per la sottoscritta anche una moka di caffè da 3 tazze ☕☕☕!

Ma arrivo al dunque…sono passate 2 settimane da quando la mia colazione ha preso questa piega!!!.

E mi direte…e quindi???

Ve la dico tutta…mi sento e mi vedo la pancia sgonfia e piatta, io che piatta non l’ho mai avuta!

Mi sento energica, e mi sembra anche di aver perso un po’ di peso.

La ragione è per me la seguente…la colazione con burro di arachidi mi sazia. E mi rendo conto che durante la mattinata non mi viene quella fame “da lupi” del passato, che si presentava puntualmente verso le 11 della mattina.

Di questo miglioramento, anche fisico in particolare sull’addome, mi sono resa conto da un paio di giorni…e siccome non sono un’esperta di alimentazione…dopo questa constatazione sono andata a curiosare nel web, e ho scoperto che da vari studi è emerso che il burro di arachidi, pur avendo una connotazione di cibo “grasso”, contribuisce ad accelerare il metabolismo, e quindi a farci mantenere il peso forma.

Il burro di arachidi peraltro è un alimento composto da grassi buoni, e quindi è anche utile alla nostra salute in generale (in basso un link che descrive i principali benefici), oltre che per la linea.

Condivido con entusiasmo questa mia esperienza, anche se devo dire che alcune persone a cui ne ho parlato si sono dimostrate abbastanza scettiche in merito. In pratica mi hanno detto…che il burro di arachidi fa senza dubbio ingrassare e che mi sono illusa…ma non me ne vogliano…nel mio caso ho ottenuto, vi assicuro, esattamente l’effetto contrario.

Leggete questo scritto  dalla rivista Marie Claire (in basso il link)…

Intanto, mantiene sazi più a lungo. Per questo il burro di arachidi a colazione è una buona idea perché fa sentire pieni per molte ore. L’alto contenuto di proteine ​​e fibre del burro di arachidi può infatti ridurre il desiderio di cibo, compreso lo junk food. Oltre a tenere lontano dai peccati di gola sbagliati, burro di arachidi e colesterolo convivono in un buon abbinamento. Il rapporto equilibrato tra grassi saturi e insaturi nel burro di arachidi diminuisce il colesterolo dannoso nel sangue (HDL), riducendo quindi il rischio di malattie cardiache. La vitamina E e il grasso monoinsaturo nelle arachidi si prendono cura della salute cardiovascolare. Quindi, la maggior parte delle persone evita di consumare burro di arachidi senza sapere che è invece una buona fonte di grassi sani. Il burro di arachidi è anche ricco di fibre, essenziali per il buon funzionamento del tratto digestivo.

Che dire…sono molto soddisfatta della mia “scoperta” a colazione (talvolta unisco al burro di arachidi anche della marmellata, che si sposa benissimo)…io proseguo così perché ho ottenuto grandi benefici…e mi sento molto energica e più in forma di prima 😁😜

L’unica accortezza, naturalmente, è prestare attenzione alle intolleranze o allergie.

In basso vi lascio anche un link con delle deliziose ricette a base di burro di arachidi (o crema di arachidi che è più liquida), e tra queste anche quella per prepararlo da soli casa, partendo dallo sgusciare le arachidi.

Alla prossima amici!

Sabrina

http://www.salute24.ilsole24ore.com/articles/20907?refresh_ce=1

https://www.marieclaire.com/it/food/a27476006/burro-di-arachidi-benefici/

http://topricette.pianetadonna.it/ricette/burro_di_arachidi.html

IMG_20190727_131743.jpg

12 thoughts on “Ci credete se vi dico…che il mio addome è più snello mangiando il burro di arachidi?!🥜🥜🥜”

  1. Guarda sono la sensazione di sazietà è una incredibile caratteristica dell’assumere questo alimento…x quanto riguarda il sapore prova ad aggiungere marmellata vedrai che è meno pastoso 👍

    Liked by 1 person

  2. Io mi sento energica e attiva…molto soddisfatta di questa novità per me. Mi fa piacere avere conferma da te che lo usi da tanto. Appena ho un po’ di tempo voglio provare a farlo in casa 😁

    Liked by 1 person

  3. Lo uso da un anno per aumentare l’apporto proteico visto che non mangio carne. Sono veramente soddisfatta perché è un alimento quasi completo che aiuta e fa bene.
    Io uso quello per chi fa sport, senza zucchero, sale e olio di palma, nella versione croccante.

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s